Come suonano Hand, H&M, Zara, Under Armour (…) ? E Il livello della diffusione sonora sta migliorando

Proseguo il mio non esaustivo ma spero interessante viaggio nel paesaggio sonoro degli spazi retail italiani. Dopo aver provato a raccontare il sound di Gap, Juice Bar, Toy Store, Tezenis, Coin (…), Tiger, pure di Nike (qui e qui), ho recentemente passato un bel po’ di tempo in tanti spazi retail. In generale, mi sembra che il livello della diffusione sonora stia decisamente migliorando. Nei punti vendita recenti le casse acustiche vengono di solito posizionate con criterio ed il volume della business music è finalmente corretto.

Sono stato più volte in un nuovo negozio bresciano situato nel centro cittadino, Hand (nella foto). E’ un’idea del gruppo Giustacchini, specializzato in articoli per ufficio. Hand sta per Have a nice day, ovvero buona giornata. Ispirato chiaramente al vicino Tiger, è in realtà più molto italiano. Ovvero è uno spazio “cool”, interessato a proporre regali low cost che però sembrino appunto cool e ‘stilosi’ rispetto a quelli in puro Danish style di Tiger. Il risultato è decisamente riuscito. Ci sono, ad esempio, i classici cesti natalizi, ma in versione remix (ovvero si possono preparare spendendo poco con un risultato visivamente molto moderno). In uno spazio del genere la selezione musicale poteva essere un problema e invece è eccellente soluzione: si ascolta pop / adult contemporary italiano ed internazionale di ottima fattura, da Tiziano Ferro a David Guetta. E’ musica energica.

Sono stato un bel po’ anche in uno shop H&M ed un negozio Zara, tutti e due situati nel centro di Brescia. Entrambi i negozi sono stati realizzati da poco ed in entrambi la qualità sonora della musica è almeno discreta. La selezione musicale, invece, è eccellente. Nel punto vendita H&M il volume è addirittura piuttosto alto. Anche se le frequenze medie dominano un po’ troppo la scena, ci si sente piacevolmente immersi in un pop sofisticato. Le canzoni sono quasi sempre poco conosciute, come accade nei negozi Zara. E’ una scelta che molti brand importanti fanno, forse per mettere in risalto il proprio marchio, i propri prodotti rispetto al ‘sottofondo’ musicale. Siamo certi che questo tipo di selezione sia attuale, al passo coi tempi? Forse qualche hit selezionata con criterio, oggi, a fine 2017, la si potrebbe usare.

All’Outlet Franciacorta è poi stato aperto da poco nuovo grande shop del brand Under Armour, che si vuole posizionare nella fascia alta dei marchi sportswear. La selezione musicale non è lontana da ciò che diffonde Nike ed il livello della diffusione dello shop è buono.

 

(Lorenzo Tiezzi)