“How to be Heard”, il nuovo libro di Julian Treasure insegna a farsi ascoltare

Il britannico Julian Treasure è uno che sa senz’altro sa come farsi sentire. Le sue conferenze nel circuito TED sono tra le più seguite. Una è all’ottavo posto, una al 95esimo e complessivamente hanno totalizzato qualcosa come 50 milioni di plays. E’ uno che ragiona molto sull’ascolto, sulla musica, sui suoni, da anni. Ad esempio, presentando il suo nuovo libro “How to be Heard” dice che tutti vogliamo parlare bene, in modo efficace, ma mica ascoltare. All’ottavo posto c’è la sua conferenza sul parlare, al 95esimo quella sull’ascoltare. E poi Treasure ne sa molto anche in fatto di business music. Da tempo si occupa anche di sound design e sonorizzazione degli ambienti e ha fatto salire di molto il fatturato di una catena americana specializzata in giocattoli togliendo del tutto la fastidiosa musica per bambini. I decisori d’acquisto sono, come tutti sappiamo i genitori, mica solo i bimbi. Con la sua agenzia The Sound Agency ha collaborato e collabora con brand come Harrods, Nokia, BP, Munich Airport ed ha un passato come musicista e come pubblicitario.