Se c’è un settore in boom, anche o forse soprattutto in questo difficile lockdown, è quello di tutto ciò che riguarda il benessere e l’efficienza assoluta di corpo e mente. Personal coach, specialisti che ci insegnano come migliorare il nostro lifestyle, marchi che ci riempiono di barrette proteiche che ci fanno dimagrire, audio libri che ci in pochi minuti passano il contenuto di migliaia di pagine, come per magia. Da una parte c’è la tendenza al relax, dall’altra quella a raggiungere risultati assoluti nello sport allenandosi venti o quindici minuti al giorno… cosa che non è possibile, ovviamente.
Dopo questa breve introduzione forse non poi così inutile… eccoci nella sostanza, che è come sempre la musica per il blog di AMP (Associazione Music Provider), la musica che rilassa è un business in forte crescita.
Invece di provare a creare la hit del secolo, musicisti ed editori potrebbero concentrarsi proprio su questo settore: musica per correre più forte, musica che fa dormire prima, musica che fa sciogliere prima tensioni e contratture e aiuta il dimagrimento (…). Sembrano idiozie? Ci affidiamo ogni giorno a prodotti e servizi di questo tipo che promettono miracoli.
Ecco perché grande music provider americano, Cutting Edge Group, un’azienda specializzata non in business music da diffondere in hotel, negozi, ristoranti (…) ma in fornire musica a chi produce film (ben 400 titoli), ha deciso di investire un bel po’ di dollari in Sarva, una star up attiva nel settore yoga e wellness, un’azienda già amata da Jennifer Lopez, che ha anche investito nell’azienda.
Tra l’altro, la musica che rilassa è di solito strumentale, ovvero più facile da produrre e per un buon sottofondo non c’è bisogno della hit del momento. Per questo Cutting Edge Group è stata subito in grado di fornire ben 20.000 di musica e “contenuti da meditazione” al catalogo di Sarva.