Qualche giorno fa abbiamo raccontato le possibilità offerte da UNarchive / AAMOD, una iniziativa dedicata a giovani film maker e compositori (ci si può candidare entro il 13 dicembre).
Tra poche settimane, a dicembre 2019, inizia invece l’esperienza di C.R.E.O. una call for artist promossa da Machiavelli Music e l’associazione Artemista. Sono già stati selezionati e inizieranno presto una bella esperienza artisti e “collettivi” che hanno presentato composizioni originali di musica strumentale.
L’iniziativa, rivolta ad artisti under 35 residenti in Italia, mette a disposizione una residenza creativa di 14 giorni presso il Centro Culturale Artemista di Spessa (PV) e pure una borsa di studio. Lo spazio della residenza offre l’ambiente ideale per la creazione musicale ed il tempo, durante il soggiorno creativo, è quindi dedicato a: creazione, formazione, produzione. Almeno uno dei brani prodotti durante la residenza sarà edito da Machiavelli Music ed incluso in un album digitale pubblicato sui principali store digitali (Spotify, Apple Music, Deezer…). Un evento live finale consentirà agli artisti di dare pubblica esecuzione ad una o più delle opere prodotte in un grande concerto-maratona che sarà ripreso e diffuso live streaming. Il bando C.R.E.O. nasce grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.