Punto Fermo, la piadina suona bene

Il livello sonoro e musicale dei punti vendita e degli spazi della grande distribuzione italiana sta crescendo. Lentamente, con difficoltà, con la lentezza di un paese in cui il settore edilizio (pure quella commerciale) è in sicura difficoltà, ma sta crescendo.

Un bell’esempio è senz’altro Punto Fermo, piadineria artigianale che conta una ventina di punti tra tutta la provincia di Brescia e qualche sconfinamento tra Verona e Milano. Brescia, tra l’altro, sembra essere una delle neo capitali della piadineria, visto che da queste parti è nata pure la catena La Piadineria, che conta ormai oltre oltre 200 punti vendita che il brand vuol chiamare ristoranti.

In realtà una piadina non si mangia in un ristorante. Si mangia appunto in una piadineria, uno spazio “stile fast food”, ovvero easy, divertente e veloce… in cui l’ambiente sonoro è comunque molto importante. Punto Fermo da questo punto di vista ha fatto la scelta giusta, ovvero ha scelto una branded radio con tanto di jingle dedicati dalla programmazione pop decisamente piacevole.

Nella Piadineria di via Cremona a Brescia ho ascoltato anche un divertente spot in cui veniva reinterpretato un successo italiano con un testo dedicato alla piadina. Se non ricordo male, il brano era un classico di Gianni Morandi. Invece di farsi mandare dalla mamma a prendere il latte, si suggerisce di mangiarsi una buona piadina… Ci si può differenziare, si può crescere anche così. Grazie alla musica.