Quant’è bello ascoltare Annalisa in hi fi al nuovo supermercato del quartiere

Il gruppo Auchan sta rinnovando i suoi supermercati di dimensioni più contenute, quelli che sinora avevano il marchio Simply e li sta chiamando anch’essi Auchan.

Il restyling coinvolge pure lo spazio in cui di solito faccio la spesa io, in zona Brescia, anzi più precisamente Brescia Due. All’esterno il cambiamento più visibile è una immensa insegna tridimensionale sul tetto del supermercato, simile a quelle che tanto usano negli USA.

All’interno invece è una vera rivoluzione: il supermercato sembra molto più grande (forse un po’ lo sarà pure, ma non più di tanto), i prodotti sembrano ‘uscire’ dagli scaffali, mentre questi ultimi quasi non si vedono… I pareri tra noi clienti sono tutti molto positivi, segno che chi investe bene poi i risultati li vede subito.

Venendo poi alla sostanza che conta qui su Soundscapes, ovvero alla musica che viene diffusa in questo nuovo tipo di punti vendita ed al paesaggio sonoro su cui Auchan punta, è un’altra bella rivoluzione.

I soffitti del supermercato che frequento di più non sono bellissimi, sono grigi, non bianchi come tutto il resto. Credo però siano stati trattati acusticamente, per cui la musica diffusa si sente non bene, ma benissimo… anche perché l’altezza dei soffitti non è eccessiva. E’ una scelta vincente. Chi lo guarda, tranne noi maniaci del design e del suono, il soffitto mentre fa la spesa? L’impianto audio qui è poi pensato per sonorizzare uno spazio di grandi dimensioni, non per avere il suono di una zanzara. Il risultato, decisamente hi fi, sorprende.

Gli annunci per chi lavora nel supermercato non disturbano più di tanto e mentre cercavo i diversi prodotti, disposti oggi diversamente, mi sono ascoltato molto volentieri una selezione di musica chill e hit del momento tra cui una canzone di Annalisa. Non amo particolarmente quest’artista, ma siccome canta molto bene e le sue canzoni sono di ottima fattura, ho fatto la spesa molto volentieri.

Lorenzo Tiezzi