The Digital Store: il punto vendita del futuro resta fisico, ma diventa digitale

M-Cube e BT Global Services, qualche settimana fa, hanno partecipato al Retail Business Technology Expo di Londra. Insieme hanno presentato The Digital Store, concept sull’evoluzione del negozio fisico, uno spazio pieno di tecnologia in cui non mancano corner dedicati a Fashion & Beauty, Grocery/GDO, ristorazione – caffetteria.

In questo concept, tutto fa leva sull’esperienza del cliente, apportando efficienza operativa al brand. Come racconta il sito di M-Cube, la crisi dei punti vendita tradizionali è anche una grande occasione per ripensare modelli e proposte. Ai consumatori, infatti, fare shopping continua a piacere moltissimo. Soprattutto se l’esperienza di acquisto negli shop fisici offre la qualità e l’immediatezza delle informazioni tipiche dei siti di e-commerce, unitamente alla forza delle sensazioni e delle attrazioni tipiche del negozio fisico…

Questo ed altri progetti di store del futuro si sono guadagnati un importante spazio sulla BBC.

Digital signage, etichette intelligenti, display interattivi e cartellini elettronici sono i grandi protagonisti di The Digital Store. Internet of Things, Cloud, Big Data e Realtà Aumentata, dalla soluzione RFID di tracciamento della merce nel punto vendita al camerino virtuale per il retail e fashion, dal chiosco interattivo con le soluzioni di Place & Learn e di product comparison, agli array monitor per gli scaffali espositivi, dall’area Grocery / GDO con le elegantissime electronic shelf label all’area Beauty il Make-up Virtual Try-On. Non manca ovviamente il digital signage, grazie a maxi LED Wall, che diventano elemento architettonico e altamente scenografico del punto vendita.