Il sound di opel corsa e-RALLY

Le gare di e-rally coinvolgono auto elettriche del tutto silenziose o quasi. E le gare di rally si fanno su strade di campagna, spesso piene di tifosi non sempre così attenti. E allora che si fa?

Opel ha deciso di montare sulla Opel Corsa e-Rally elettrica a batteria un particolarissimo sound system che permette di sentire la vettura durante i rally. Gli spettatori e i commissari delle prove speciali devono infatti essere in grado di udire la vettura quando si avvicina. La Opel Corsa-e Rally con il suo originalissimo sound system debutterà il 7-8 maggio nella gara di apertura dell’ADAC Opel e-Rally Cup, il primo campionato monomarca mondiale per auto da rally elettriche.

La necessità di montare un sound system sulla Opel Corsa-e Rally è emersa con chiarezza fin dalle prime fasi del suo sviluppo. La federazione tedesca delle competizioni sportive automobilistiche obbliga le auto rally a essere udibili per la sicurezza di commissari e spettatori. Tuttavia, come in altri campi di questa rivoluzionaria formula del rally elettrico, nessuno aveva alcuna esperienza di sound system.