La colonna sonora di Tony Hawk’s Pro Skater sbarca su spotify

Tony Hawk’s Pro Skater non è un semplice videogame, è un mito, un’icona del genere. Nato nel 1999, è stato il simbolo del rock americano indie che tanto funzionava una ventina d’anni fa. Oggi si gioca online. Allora non lo si faceva, ma si perdeva comunque un bel po’ di tempo davanti alla tv. Dai Primus ai Suicidal Tendencies, dai Dead Kennedy a Papa Roach di energia ce n’è un bel po’.

Da qualche ora, come racconta uno stringatissimo comunicato stampa, il fedele remaster (della colonna sonora) di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è disponibile su Spotify. La playlist su Spotify include alcuni dei brani “del franchise originale, una colonna sonora iconica che ha definito un’epoca”. Per una volta la definizione di chi comunica è più o meno realistica, anche se, ovviamente Tony Hawk rappresenta bene un’epoca musicale, più che definirla.

Inoltre, Tony Hawk’s Pro Skater è stato uno dei primi videogame a includere una colonna sonora di vere canzoni e non di loop. Anzi, pur di includere musica di qualità nel gioco, in alcune versioni per console meno potenti fu sacrificata la qualità video.

E’ una lezione importante, che chi ancora oggi sottovaluta l’importanza della musica in qualsiasi esperienza, sia essa nell’universo digitale o nel mondo reale.