Mentre molti quotidiani e magazine italiani hanno dedicato senz’altro imperdibili articoli ai dischi più venduti del 2018, è evidente che viviamo nell’era della musica in streaming.
Ogni altra forma di ascolto musicale, compresi i concerti, che pure in Italia sono in crescita verticale, è ormai saltuaria. Mentre RadioCompass, recente indagine sulla radiofonia, racconta il trend positivo della raccolta pubblicitaria (+23% di fatturato dal 2014 ad oggi), i fatti dicono che ognuno di noi la radio l’ascolta soprattutto per l’intrattenimento e le parole, mica per la musica. Non per caso Radio24, tra le pochissime emittenti quasi del tutto non musicali in Italia, va benissimo.
Per questo non stupisce affatto che Spotify, la Mecca musicale per eccellenza, faccia un record dietro l’altro. Pochi giorni fa, il 18 gennaio per la precisione, “7 Rings” di Ariana Grande è stata ascoltata quasi 15 milioni di volte in 24 ore. Mentre scriviamo, alle 15 circa del 24 gennaio, il brano ha totalizzato oltre 68 ascolti.
I cinque brani più ascoltati su Spotify in 24 ore
1) “7 Rings”, Ariana Grande – 14,966,544 (January 18, 2019)
2) “All I Want for Christmas Is You”, Mariah Carey – 10,819,009 (December 24, 2018)
3) “SAD!”, XXXTentacion – 10,415,088 (June 19, 2018)
4) “Shape of You” Ed Sheeran – 9,891,056 (March 3, 2017)
5) “In My Feelings” Drake – 9,847,333 (July 20 2018)