Il 10 ottobre 2018 partono nelle sedi IED di Roma e Milano i corsi per Sound Designer. Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Come sanno gli addetti ai lavori ma purtroppo troppi esperti di marketing spesso ignorano, il Sound Designer è il progettista della comunicazione sonora: compone soundtrack, sviluppando montaggi audio composti da musica, dialoghi, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. Può lavorare in diversi ambiti, dalla produzione audio in pubblicità con soundtrack dedicate, jingle e spot radio, al montaggio del suono per cinema e tv, ai sistemi interattivi quali videogame, app e piattaforme digitali, ma anche in contesti artistici come esposizioni museali, installazioni sonore e multimediali o negli eventi – sfilate di moda, spettacoli teatrali, eventi commerciali. La formazione di IED è pratica, ovvero davvero utile e mette subito gli allievi all’opera nella creazione di video di qualità con clienti come Red Bull. Recentemente IED ha partecipato alla creazione di A Great Symphony for Torino, un progetto voluto dal British Council e realizzato in collaborazione con diversi partner. Si tratta di una colonna sonora per la città di Torino fatta di singole composizioni d’artista…
Oggi che le macchine sono molto più facili da usare, c’è ancora bisogno di sound designer? Probabilmente si, perché la qualità sonora di ciò ascoltiamo nei negozi, alla tv e nei film cresce. Spesso dimentichiamo che accanto un 4K con un audio povero, che suona male, non colpisce con un prodotto multimediale davvero efficace perché appunto multimediale. Forse il sound designer del presente e del futuro oltre che un esperto di suoni e tecnologia deve anche essere un esperto di musica, deve conoscere l’armonia, deve sapere cos’è un do settima più, deve sapere quando serve un’orchestra barocca e quando invece ci vuole un quartetto (o un ensemble più ampio). La speranza è che una vera cultura musicale in senso lato sia sempre più importante in ogni mestiere che riguardi il suono in senso lato.
https://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/sound-design/VB01978I