Da sabato 4 agosto, in 6 puntate di 30 minuti l’una, Radio 24, la radio più parlata e meno musicale del panorama italiano, racconta come si creano i grandi successi. Il programma si chiama “Come nasce una canzone” ed è condotto da Marta Cagnola, che va sempre in onda in quella fascia oraria, con Laura Faggin e Paolo Corleoni. Il programma proverà a raccontare al pubblico cosa c’è dietro il boom, le chart e tutto il business che genera canzone che poi entra davvero nel cuore di molti. L’idea sembra davvero riuscita, senz’altro migliore delle solite repliche che molte tv trasmettono e del flusso musicale, spesso poco interessante di molte radio, RAI compresa, nel periodo estivo.
Gli ingredienti di una hit li raccontano alcuni autori Warner Chappell. Lo fanno partendo dalle prime note e le prime parole, fino all’arrangiamento che fa sì che un brano sia quello che ascoltiamo e amiamo. Ad accompagnare e arricchire il loro racconto, gli interventi di editori, produttori, amici e interpreti.
Gli autori protagonisti delle 6 puntate saranno: Daniele Coro, co-autore insieme a Luca Carboni, Federica Camba e Valerio Carboni, di Una Grande Festa interpretata da Luca Carboni; Federica Camba, co-autrice insieme a Diego Calvetti e Daniele Coro di Stupida interpretata da Alessandra Amoroso; Giulia Anania, co-autrice insieme a Paola Turci, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta, di Fatti Bella Per Te interpretata da Paola Turci; Gianni Pollex, co-autore insieme a Ermal Meta, di Straordinario interpretata da Chiara; Diego Calvetti, co-autore insieme a Marco Ciappelli, di L’Amore Si Odia interpretata da Noemi feat Fiorella Mannoia; Marta Venturini, co-autrice insieme a Giulia Ananìa e Zibba, di Io Di Te Non Ho Paura di Emma.