La musica aiuta chi e’ in ospedale. L’esperienza di Vitamine Musicali, a Torino

All’Ospedale Sant’Anna di Torino, grazie alla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, si fa musica. Prendono infatti vita da tempo, fin dal 2010, diverse Vitamine Musicali, un’iniziativa collettiva a cui collaborano diverse realtà cittadine (Filarmonica TRT, Conservatorio Giuseppe Verdi, Festival Mito, Accademia di Santa Pelagia, Xenia Ensemble e Ars Nova-Magica Torino).

Nel 2016, ogni settimana, per tre mesi consecutivi è arrivata musica nel Day Hospital Oncologico dell’ospedale. L’esperienza estesa ad altri reparti – Maternità, sala di attesa del Day Surgery – è stata valutata “straordinaria ed esaltante” da personale e pazienti, per cui si è pensato ad una indagine più approfondita sul legame che tutti conosciamo tra musica e gestione del dolore.

E così, grazie ad un focus group condotto dai ricercatori del prof. Pier Luigi Sacco, Economista della Salute, il caso è stato inserito negli studi del Metalab dell’Università di Harvard in cui è Sacco senior researcher. Il risultato? La musica dà “un beneficio per le pazienti e per gli operatori sanitari, nel sistema delle relazioni”. Niente miracoli, ovviamente, ma un po’ di aiuto si. Chiunque abbia passato qualche ora nei corridoi di un ospedale sa che anche un briciolo di aiuto spesso serve davvero.

E così “Vitamine musicali” è diventato un programma con un ricco calendario di appuntamenti, ad oggi completamente autofinanziato dalle istituzioni culturali e dal presidio della Fondazione… che ha portato addirittura un pianoforte nella zona di ingresso di Via Ventimiglia 1. Non per un evento: il piano è ancora lì.

Sembra insomma chiaro che la musica serva ad umanizzare i luoghi di cura. “La musica ha un effetto benefico sul dolore psicologico che accompagna indissolubilmente quello fisico, sul senso di solitudine e l’incapacità di comunicare che affligge spesso chi soffre di gravi patologie, rendendo meno penosa la situazione clinica”, afferma Catterina Seia, co-founder e Vice Presidente della Fondazione.

http://www.medicinamisuradidonna.it/home/328-vitamine-musicali-allospedale-s-anna.html