Gli archi della fashion week milanese affascinano, ma se li godono in pochi

Che sound hanno avuto le sfilate, anzi i fashion show di Moda Uomo Fall / Winter 2017/18? Prima di raccontare le tendenze sonore, tra l’altro stranamente univoche, va detto che è un sound davvero poco importante perché effimero. Neppure i servizi televisivi sulle sfilate, ancora oggi, raccontano il paesaggio sonoro degli eventi. Per comodità i giornalisti quasi sempre utilizzano brani scelti da loro, non l’audio registrato durante l’evento. Se gli abiti vengono fotografati e ripresi in centinaia di video e foto, il suono, l’evento resta per pochi, per chi c’era e spesso ha vissuto l’evento in modo scomodo, senza divertirsi o goderselo. Il risultato è che la moda a Milano resta uno spettacolo per pochi eletti, non coinvolge la città in eventi e party attesi, al contrario della settimana del Design, quando centinaia di migliaia di persone si sentono parte di qualcosa… Anche grazie alla musica e al ballo (Elita, che si svolge durante il Salone del Mobile, è ormai uno dei festival di musica elettronica di riferimento in Europa). Probabilmente, anche al sistema moda italiano servirebbe maggior cura per la musica e per il racconto del contesto sonoro.

Philip Plein, personaggio e designer legato a doppio filo all’universo giovanile ed ai party, a Milano ha presentato la sua nuova linea di sportswear deluxe Plein Sport. Il brand ha messo in scena atleti e atlete, mescolando archi e ritmi hip hop. Moschino ha messo Paris Hilton in prima fila, abiti forti in passerella e pure in questo caso scelto sonorità elettroniche sperimentali mescolate con gli archi come colonna sonora.

Ancora archi e sonorità vagamente etniche in stile Buddha Bar per Versace, mentre Marcelo Burlon per il suo brand County of Milan mette in scena addirittura una vera orchestra d’archi da camera per accompagnare i suoi abiti. PS Per un errore di montaggio del video, sembra che l’orchestra sia in playback, ma i musicisti suonavano davvero. (Lorenzo Tiezzi)

Nella foto abiti di Plein Sport

http://www.milanomodauomo.it/it/sfilate/

Il sito di Elita, festival che prende vita durante Milano Design Week
http://www.elita.it