Score a Score ed il licensing diventa un gioco

Quasi sempre chi produce uno spot o un video aziendale non parte dalla musica e ha bisogno di trovare quella giusta in poche ore per rispondere alle esigenze del cliente, anzi alle sue terribili deadline.

Score a Score nasce proprio per questo. E’ una giovane azienda specializzata nel creare e poi licenziare musica originale, sound design, and voice over (ovvero parlati) per ogni tipo di media (pubblicità, trailer, tv, Branded Content, Film, videogame). Fondata da Jordan Passman nel 2010, ha sede a Los Angeles. E’ nata come start up ma ha oggi un advisory board di cui fanno parte alcuni dei più importanti professionisti americani attivi tra musica e media. Già a partire dal sito e soprattutto dal nome (Score vuol dire sia punteggio sia colonna sonora, per cui Score a Score vuol dire qualcosa come ‘fai goal con la colonna sonora’), si presenta con uno stile veloce e simpatico.

Oggi la discografia è in crisi, ma le star del panorama musicale spesso fanno le bizze e per chi deve creare contenuti multimediali è facile perdersi tra i diversi detentori dei diritti (editoriali, master, sincronizzazione, etc). Agenzie ‘one stop’ di questo tipo sembrano rispondere alle esigenze del mercato e pure a quelle di chi crea musica d’uso per mestiere. Score a Score infatti cerca sempre music producer per il suo roster.