MusicWorks è un interessante portale di informazioni e statistiche che racconta come la musica possa essere davvero servire nel business. L’hanno creato ormai qualche anno fa
PPL e
PRS, società che in Gran Bretagna si occupano di collecting e diritti musicali come le italiane SCF e SIAE. Purtroppo l’aggiornamento delle news si ferma ad agosto 2014, ma resta un’interessante iniziativa ancora oggi.Notizie e ricerche, ad esempio, raccontano come ormai sia chiaro che la musica diffusa all’interno dei negozi abbia numerosi benefici in ambito retail. Gli effetti sono vari: dal rendere lo staff più rilassato e disponibile verso i clienti, ad incoraggiare gli stessi a trascorrere molto più tempo all’interno dei negozi, effettuando molti più acquisti. Il solo atto di diffondere o meno musica, può essere decisivo per la scelta d’acquisto da parte dei potenziali clienti. MusicWorks fornisce in quest’ambito numeri molto chiari sulla percezione, da parte dei consumatori, della musica all’interno dei negozi.
Uno studio piuttosto recente su di un campione di 2.000 consumatori britannici dice che il 90% di loro è molto più propenso a consigliare negozi in cui viene diffusa musica. Il 60% trascorrerebbe molto più tempo in un negozio che diffonde musica. Il 61% crede invece che la diffusione di musica all’interno dei negozi aumenti la produttività dei commessi. Il 90% dei consumatori intervistati sceglierebbe poi un negozio che diffonde musica rispetto ad un negozio che non ne diffonde. Il 77% ritiene che la musica sia un fattore importante nel creare la giusta atmosfera all’interno dei negozi. Il 55% sarebbe infine più propenso a ritornare in un negozio che diffonde musica a loro gradita e di qualità.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati