Appassionati e professionisti del mixer usano da sempre prodotti Pioneer DJ, brand leader nelle console e nei CDJ. Il brand giapponese da qualche tempo si occupa anche di Pro Audio e ha appena completato la prima installazione del nuovo sistema Serie XY in Italia, al Jazz Café di Milano.
Il nuovo impianto dello storico punto di ritrovo di Corso Sempione è stato presentato ai media con un dj set vinyl only di Claudio Coccoluto in diretta su Radio Studio Più. Il sound system del Jazz Cafè, situato all’interno di un palazzo in cui non mancano abitazioni private, è oggi composto da ben 46 diffusori, così da portare il suono in ogni zona del locale senza creare fastidi. Nella sala ristorante le casse hanno griglie color oro, così da confondersi con la tappezzeria. Il suono invece è nitido, perfetto per un music restaurant in cui la musica è davvero varia, così come i volumi d’utilizzo: dalla house music si passa ai brazilian beats fino al jazz. Nella sala sottostante, caratterizzata da un bel soffitto a botte, la potenza sonora è ancora più evidente e fa risaltare la cura dell’installazione.
Se le discoteche continuano ad essere in crisi, locali di questo tipo, in cui si passa dall’aperitivo alla cena prima che la musica diventi protagonista, sono in forte crescita. Raramente però i gestori curano con passione l’ambiente acustico e gli impianti audio dei loro spazi. Silvia e Giuseppe Grasso, invece da 22 anni gestiscono il Jazz Café, curano con attenzione anche quello che in un music restaurant non è certo un dettaglio. Probabilmente hanno successo anche per questo.